pasta a
ingredienti: 2 etti di farina 00; 1 etto di farina di mandorle; 1 uovo + 2 tuorli; 100 gr. di burro morbido; 100 gr. di zucchero.
pasta b
ingredienti: 3 etti di farina 00; 1 uovo + 3 tuorli; 100 gr. di zucchero; 100 gr. di burro morbido.
metti nel bimby lo zucchero e le mandorle per la ricetta b, portare a turbo per polverizzare il tutto. unire gli altri ingredienti e amalgamare a vel. 4-5 per alcuni secondi. fai una palla, infarinala e avvolgila nella pellicola. mettila in luogo fresco per ½ (non in frigo perché diventa troppo dura). aiutarsi con la carta forno per spostare e modellare la crostata. con le dita fai aderire la pasta all’interno della tortiera, ripiega all’interno l’eventuale pasta in eccesso, formando un cordone. ritaglia gli spigoli della carta forno e fai cuocere per 5’ con funzione crisp.
il ripieno: uno strato (sottile) di gelatina d’albicocche; tante fettine di mela disposte sopra la gelatina in modo da formare 3 o 4 cerchi. cospargi le mele con mandorle tritate grossolanamente e dai una grattatine di cioccolato fondente.
rimetti la crostata nel forno e cuoci per 7-8’. falla freddare bene (anche 1 giorno) e ricorda che più tempo passa e più è buona.
Con Gli Stessi Ingredienti Puoi Fare:
- Bimby crostata al limone
- Bimby crostata al limone
- Bimby crostata di mele del trentino
- Bimby crostata di marmellata
- Bimby colomba veloce di monica