Ingredienti
venti scampi con il guscio,
sale,
quattro fette di pane carrè,
80 g di burro,
25 g di farina,
un quarto di brodo di dadi,
pepe,
100 g di parmigiano,
3 tuorli.
Lavate gli scampi e scottateli per 5 minuti in acqua bollente salata; poi scolateli, lasciateli intiepidire e sgusciateli.
Private le fette di pane carrè della crosta e imburratele abbondantemente; guarnitele con gli scampi, quindi disponetele, ben ravvicinate, su un piatto che possa andare in forno e che avrete unto di burro.
Fate fondere ora il restante burro (circa 25 g) in una casseruolina e stemperatevi la farina, rimestando con un cucchiaio di legno per eliminare eventuali grumi; diluite con il brodo caldo, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti, senza mai smettere di rimestare.
Togliete dal fuoco la salsa vellutata così ottenuta e incorporatevi il parmigiano grattugiato e i tuorli, amalgamando tutto alla perfezione.
Coprite ora i crostoni con la salsa, infornateli a 200 gradi per 15 minuti, quindi serviteli
Con Gli Stessi Ingredienti Puoi Fare:
Categorie: Antipasti, Crostoni, scampi